Posso separarmi o divorziare senza andare in Tribunale? Si, oggi si può.
Con la legge 10/11/2014 n. 162 ha fatto ingresso anche in Italia la possibilità di separarsi o divorziare senza andare davanti ad un giudice in un tribunale.
Attraverso la negoziazione assistita le parti, attraverso l’assistenza dei propri avvocati, sottoscrivono un accordo di separazione o di divorzio, evitando di andare in Tribunale.
La negoziazione assistita può essere utilizzata per la separazione, per il divorzio o per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, anche in presenza di figli.
Qual è l’iter da seguire?
Uno dei coniugi va dall’avvocato perché intende separarsi o divorziare.
L’avvocato illustrerà al cliente quali sono gli strumenti che la legge mette a disposizione per ottenere la separazione o il divorzio. Tra questi vi è la negoziazione assistita.
Se il coniuge sceglie per la negoziazione assistita, l’avvocato comunicherà con raccomandata all’altro coniuge l’intenzione del suo cliente di procedere con la negoziazione.
L’altro coniuge si rivolgerà al suo legale di fiducia e, nel caso anche lui sia d’accordo per questo strumento, i rispettivi avvocati procederanno alla redazione della convenzione.
Per garantire che entrambi i coniugi siano ben rappresentati nei propri interessi, la legge prevede che ogni parte abbia il proprio avvocato.
Una volta che le parti hanno raggiunto l’accordo in ordine alle modalità di separazione o di divorzio l’avvocato preparerà l’accordo di negoziazione assistita che verrà sottoscritto dalle parti e dagli avvocati. L’accordo verrà depositato presso l’ufficio del PM presso il Tribunale competente il quale concederà il nulla osta, se la coppia non ha figli, l’autorizzazione se la coppia ha figli.
Entro dieci giorni dal vaglio del Procuratore, gli avvocati trasmetteranno l’accordo all’ufficiale di stato civile del Comune nel quale il matrimonio era stato registrato per le annotazioni.
A chi può interessare questa procedura alternativa?
Il ricorso alla negoziazione assistita può essere utile per quelle coppie che sono in grado di individuare consensualmente, con l’aiuto degli avvocati, le condizioni di separazione o di divorzio o per quelle coppie che preferiscono scegliere loro le condizioni di separazione o di divorzio e di non demandare la scelta ad un giudice.
La negoziazione assistita è particolarmente interessante quando uno o entrambi i coniugi sono stranieri.
Capita in questi casi che uno o entrambi i partner abbiano desiderio di tornare a casa o di trasferirsi altrove. Il ricorso alla negoziazione assistita “ libera” i coniugi che possono, una volta che hanno sottoscritto l’accordo, muoversi come meglio credono senza dover “tornare” davanti ad un giudice.
Mi è capitato in questi giorni di assistere una coppia che aveva deciso de separarsi, marito italiano moglie rumena. La signora aveva il desiderio di tornare in Romania il prima possibile.
Definite le condizioni di separazione e sottoscritto l’accordo, la signora ha potuto fare rientro a casa senza il pensiero di dover tornare in Italia per l’udienza.
Se intendi separarti o vuoi divorziare vai dal tuo avvocato e scegli assieme a lui la procedura che fa al caso tuo: oggi si può.